Menu principale:
A pochi chilometri di distanza troviamo città molto importanti a livello storico, cuturale e religioso.
La città sorge sulla sommità d'una dolce collina, con un'ampia campagna attorno caratterizzata dalla coltivazione dell'ulivo. Svetta per altezza e maestosità la sagoma della cupola e del campanile della Basilica sulla cui cima si trova la figura della Madonna. Il panorama che si gode spazia dal mare a Monte Conero, fino all'Appennino umbro-
Recanati sorge sulla cima di un colle, la cui cresta tortuosa è quasi pianeggiante, a 296 m s.l.m., tra le valli dei fiumi Potenza e Musone. Il mare Adriatico, oltre il quale quando l'aria è chiara si vedono i monti della Dalmazia. In direzione Nord è visibile il monte Conero e più ad est le cime dei Monti Sibillini con il monte Vettore e più su il monte San Vicino, la Strega e il Catria sono ben visibili. Come altri centri marchigiani, anche Recanati è la tipica "città balcone" per l'ampio panorama che vi si scorge: città e borgate sono sparse in gran numero nell'ampia distesa, tra piani, valli e colline. Oggi la città di Recanati è nota in tutto il mondo grazie anche al suo Poeta Giacomo Leopardi ed al relativo Centro Nazionale di Studi Leopardiani. E' possibile visitare il Palazzo Leopardi: è la casa natale del poeta. Tutt'oggi il palazzo è abitato dai discendenti e aperto al pubblico. Esso venne ristrutturato nelle forme attuali dall'architetto Carlo Orazio Leopardi verso la metà del XVIII secolo. L'ambiente più suggestivo è senza dubbio la biblioteca, che custodisce oltre 20.000 volumi, tra cui incunaboli ed antichi volumi, raccolti dal padre del poeta, Monaldo Leopardi.
Macerata con il suo centro storico di origine medievale dove si affacciano alcuni tra i palazzi che sono vere e proprie opere d'arte architettoniche: la loggia dei mercanti, il palazzo comunale, il palazzo della prefettura, il teatro e la torre dell'orologio. Durante il periodo estivo la stagione lirica maceratese è una delle più rinnomate in Italia. Ogni anno è meta di turisti e appassionati da ogni parte del mondo. A fare da sfondo a questa esibizione è lo spettacolare sferisterio.